
El secreto de sus ojos – The Secret in Their Eyes
Regia: Juan José Campanella
Cast: Ricardo Darìn, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino, Guillermo Francella, Carla Quevedo
La più grande sorpresa degli ultimi Oscar è stato il premio per il miglior film straniero andato all’argentino “El secreto de sus ojos”, che ha battuto i più accreditati “Il nastro bianco”, palma d’Oro all’ultimo Cannes e trionfatore agli Oscar europei, e “Il profeta”, celebrato in Francia con 9 César e vincitore a Cannes del gran premio della giuria. Premi a parte, questi sono due capolavori. Due dei migliori film degli ultimi tempi. Due film devastanti. E allora, perché l’Oscar è andato a questo piccolo film argentino?
Semplice. Perché è un film strepitoso, di quelli che mentre scendono i titoli di coda non puoi fare a meno di stare ad applaudire da solo come un emerito cretino.
La storia parte da uno spunto piuttosto classico: un investigatore una volta pensionato decide di ripercorrere, romanzandolo, un suo vecchio cold case, un caso irrisolto. L’omidio/stupro di una ragazza avvenuto 25 anni prima. Un evento che ha segnato nel profondo tutta la sua vita e di cui non si è mai liberato.
Di ciò che succede dopo non vi anticipo nulla. Solo che la pellicola procede con grazia sul terreno del thriller/noir, concentradosi intimamente sui suoi personaggi, cui si finisce per affezionarsi senza condizioni. Li vorresti abbracciare, tanto sono umani e veri. Il regista Campanella ha il merito di tenerli vicini, questi personaggi, e quando ti sembra quasi che puoi accarezzarli gentilmente, ecco che il film va a colpire con durezza. Una carezza in un pugno.

Strepitosi i dialoghi, si ride e si piange, gli attori qui da noi volti sconosciuti sono perfetti, l’accompagnamento musicale è leggero ed emozionante, la parte thriller riserva alcune scene di enorme tensione ma la vicenda possiede anche un risvolto sentimentale. In più affronta in maniera pregevole un'altra tematica spinosa: quella della giustizia.
Un film che in Argentina e Spagna è stato un mega campione di incassi e che sicuramente dopo l’Oscar troverà una distribuzione italiana (almeno lo spero). Da noi ha anche buone possibilità di diventare col passaparola un piccolo grande successo. Perché è davvero difficile rimanere indiffenti, a tanta bellezza.
Se non volete attendere i porci comodi della distribuzione nostrana, potete comunque già scaricare la versione originale in spagnolo da eMule, cercando: “The secret in their eyes”. I sottotitoli italiani li trovate QUI o QUI.
Io quando si tratta di musica o di cinema ad aspettare non riesco, perché una passione è una passione. Y no puede cambiar de pasion.
(voto 9,5)
Wow vado a vederlo ^_^ kiss
RispondiEliminaOttima dritta e ottimo lavoro, brother! Non fosse che sono nullatenente, ti pagherei uno stipendio, per informarmi così bene. :D
RispondiEliminatroppo curioso di vederlo!
RispondiEliminaAdesso hai messo furia anche a me! Però mi piacerebbe vederlo al cinema.
RispondiElimina