lunedì 22 marzo 2010

Profeti e Criminali

Il profeta
Titolo originale: Un prophète
Regia: Jacques Audiard
Cast: Tahar Rahim, Niels Arestrup, Adel Bencherif, Reda Kateb

Non ho capito perché l’Italia è l’unico paese al mondo in cui il titolo da “UN profeta” è diventato “IL profeta”. Misteri della fede… A parte questo, un film francese duro & crudo, un anti-Scarface che rilegge le regole del gangsta-movie con un tocco visionario dato dalla regia di Audiard che gli fa fare il salto di qualità.

Malik a 19 anni finisce in un carcere-banlieue che al confronto quello di “Prison Break” vi sembrerà il paese dei balocchi. Italo-corsi vs. musulmani per la supremazia del territorio. Malik, franco-arabo-magrebino, verrà iniziato ai “piaceri” del carcere dai corsi, che parlano una variante dell’italiano mixata col francese (sembra comicamente il dialetto piemontese) e finirà per diventare il loro discepolo.
Una storia di formazione, quindi. Non una formazione sentimentale alla “An Education” o alla “Piccole donne”, sia chiaro. Una vera e propria scuola criminale per piccoli (oddio, nemmeno tanto piccoli) delinquenti.
È a questo che serve davvero la galera? C’è una ironica sottile critica al sistema carcerario, ne “Il profeta”, ma oltre a ciò l’immersione nel mondo del protagonista è totale e ogni giudizio viene sospeso. Nessuna morale. Grazie a Dio. O grazie a Maometto?
(voto 9)

4 commenti:

  1. [blablabla :O) sei andato a vedere mine vaganti!?!?!?!?! e hai visto chloe che mi serve una recensione!?!?!? ^__^ grazie ;)]

    RispondiElimina
  2. Devo vederlo.
    Mine vaganti no, piuttosto happy family di Salvatores, sembra fatto bene.

    Baci

    RispondiElimina
  3. *agnese
    no no non li ho ancora visti *_*
    sorry :)

    *lindalov
    ho seguito ieri la live chat su mymovies con de luigi e abatantuono. e in effetti sto happy family promette bene, anche se io su salvatores non faccio mai troppo affidamento..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com