Pagine

lunedì 11 ottobre 2010

Lies lies lies, yeah!

Innocenti Bugie
(USA 2010)
Titolo originale: Knight and Day
Regia: James Mangold
Cast: Tom Cruise, Cameron Diaz, Peter Sarsgaard, Paul Dano, Marc Blucas, Maggie Grace, Viola Davis, Jordi Mollà
Links: imdb, mymovies
Se ti piace guarda anche: True Lies, Die Hard – Vivere o Morire, Killers, Covert Affairs (serie tv), Undercovers (serie tv)

Super filmone con la super coppia di divi Tom Cruise/Cameron Diaz, le cui super stelle nel firmamento super hollywoodiano ultimamente brillano di un’intensità super minore, oscurata dall’esplosione di qualche nuova supernova e in calo di consensi in pieno PD style.
Se nel caso della politica italiana un ricambio generazionale non potrebbe fare che bene, ben vengano le nuove leve anche a Hollywood, ma per loro due è un po’ un peccato, visto che la Diaz ha recentemente offerto la sua miglior prova da interprete nel sottovalutato The Box e Cruise, nonostante i deliri da Oprah, nonostante il matrimonio farsa con Joey Potter e nonostante le manie di Scientology, resta un Signor Attore che raramente sbaglia un film e di recente tra le big star solo Leo Di Caprio si circonda di registi e di progetti migliori.

Questa volta Tom Crociera si è affidato non a un registone, ma comunque a un James Mangold di solito mestiere (Quando l’amore brucia l’anima su Johnny Cash è il suo film che preferisco) e si è preso con sé di nuovo la (porco) Diaz con cui aveva già fatto lo splendido Vanilla Sky (un mio cult personale). E nelle Innocenti bugie tutto ruota attorno a loro due. Nonostante il cast di contorno sia interessante, con Paul Dano (Little Miss Sunshine, Il petroliere), Peter Sarsgaard (An Education), Maggie Grace (Lost) e Marc Blucas (Buffy), i protagonisti assoluti solo loro e i loro sorrisi a 32 denti bianchissimi 32. A me piacciono, che vi devo dire? sarà che rimango ipnotizzato dalla luminosità della loro dentatura, e i due insieme per me funzionano meglio di altre coppie proposte in progetti simili: Il cacciatore di ex con i cool ma non del tutto rodati Jennifer Aniston/Gerard Butler o Katherine Heigl/Ashton Kutcher di Killer. Ma soprattutto funzionano molto meglio dei plasticosi Brad Pitt/Angelina Jolie di Mr. & Mrs. Smith.

La storia, se proprio la volete sapere, è la solita e già ve la potete immaginare: Tom è un super agente che numeri acrobatici incredibili (a tal punto da poter essere considerati un’ironica presa per il culo del genere action) e Cameron è una bella fanciulla che se ne innamora e più in là nel film rivelerà di non essere del tutto una sprovveduta pure lei.
Al di là della scontatezza della trama, il film è estremamente inverosimile ed è estremamente divertente. Le scene d’azione sono spettacolari e condite da una sana dose di umorismo. 100% puro intrattenimento hollywoodiano della miglior specie. A patto che non siate allergici ai sorrisi più bianchi del bianco della coppia Cruise/Diaz.
(voto 6,5)


3 commenti:

  1. ero indecisa se andare a vedere questo o the town, ovviamente sarà il prossimo (salto la recensione e torno a vedere dopo) ;D

    RispondiElimina
  2. MMmmmmm...non so se lo vedrò.
    A me Tom Crociera è piaciuto solo in Vanilla Sky (BINGO!) e Eyes Wide Shut

    RispondiElimina
  3. Tom è un numero uno, i numeri uno non si discutono. Mai. Però Tom, che cazzo...torna a farmi un "Nato il 4 Luglio" ogni tanto. C'è il rischio che la gente si ricordi di te solo per i tuoi blockbuster (sia pur grandissimi ed iper-positivi e risolleva-morale quandotisentidimerda), vuoi forse far vincere il popolo degli pseudo-intellettualoidi un po' snobbetti e un po' frustrati?

    RispondiElimina