mercoledì 20 ottobre 2010

No Vasco, no Vasco

Per molti, diciamo per la maggioranza, Vasco è Vasco Rossi, autore di canzoni che qualcuno di voi avrà già sentito 1 o 2 volte come “Albachiara” e “Vita spericolata”.
Per qualcuno, diciamo i più storiografici e secchioni, Vasco è il navigatore ed esploratore portoghese Vasco da Gama.
Ma per me e per qualcun altro, diciamo il popolo di tutti gli indie kids chiusi nelle nostre camere separate a inchiodare stelle a dichiarare guerre a scrivere sui muri che ci fregano sempre, beh di Vasco ce n'è un altro. Il solo e unico Vasco: Vasco Brondi, il nome dietro Le luci della centrale elettrica.
Il suo “Canzoni da spiaggia deturpata” è per me la cosa migliore uscita dalla musica italiana nell’ultimo decennio e il 9 novembre arriva il suo nuovo attesissimo albo “Per ora noi la chiameremo felicità”. Questa figata qui sotto è il video del primo singolo “Cara catastrofe”.

No Vasco, no Vasco (Rossi) io non ci casco.
Sì Vasco, sì Vasco (Brondi) io mi sa ci casco.

7 commenti:

  1. Bellissimi sia il testo che la canzone.
    Parola di un old indie.

    RispondiElimina
  2. Lo adoro! E' tutto il giorno che ascolto Cara catastrofe e stasera vado ad arraffare il biglietto x il 3/12 per vederlo qui a Milano.
    Aspetto l'album che uscirà il 9/11 e poi di corsa al concerto!

    RispondiElimina
  3. Segnalazione preziosissima. Bella roba.

    RispondiElimina
  4. mmmm ma nessuno ha sentito quel senso di deja-vu che ci accompagna per tutta la durata della canzone? cioe' ma ci prende per culo costui? se ne esce con un pezzo che e' praticamente un mix delle vecchie canzoni con un testo diverso....che delusione cocente e pensare che avevo riposto grandi speranze....brrr imbarazzante

    F.

    RispondiElimina
  5. *anonimo
    beh, aveva due strade devanti: proseguire nel suo stile o cambiare radicalmente. la seconda era più rischiosa, però avrebbe pure portato facilmente a risultati del tutto fuori dalle sue corde.
    questo pezzo mi piace, pur non innovandosi molto rispetto al passato, per il resto dell'album magari ci sarà anche qualcosa di diverso, staremo a vedere...

    RispondiElimina
  6. attendiamo fiduciosi...ma certo che almeno un po le tematiche da "periferia di serie z" le poteva anche un po cambiare...ma vedremo.

    F.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com