Ecco il primo sondaggio per i lettori del blog Pensieri Cannibali di fine anno. Vota anche tu il tuo film preferito degli ultimi 12 mesi e non vinci un bel niente, se non la soddisfazione di far vincere la tua pellicola del cuore, perché anche queste sono soddisfazioni, no? La scelta è stata ristretta a una selezione di film tra i più belli o di maggior successo o più premiati o cult personali o tutte queste cose messe insieme.
Ci sono pellicole osannate da pubblico e critica (e anche da questo blog) come “Inception” e “The Social Network”. C’è il maggiore incasso di tutti i tempi, il da me odiato “Avatar”, e il campione italiano al box-office “Benvenuti al Sud”. C’è il thriller argentino premiato con l’Oscar per il miglior film straniero “Il segreto dei suoi occhi”, il discusso vincitore del Festival di Venezia “Somewhere” firmato Sofia Coppola, il candidato italiano ai prossimi Oscar "La prima cosa bella", il trionfatore ai recenti Oscar europei “L’uomo nell’ombra” di quel Roman Polanski protagonista di un anno decisamente turbolento. In più alcuni miei cult personali come il super nerd “Scott Pilgrim vs. The World”, il toccante “Amabili resti” di Peter Jackson e il criminale “The Town” di Ben Affleck. Ciliegina sulla torta, una pellicola non (ancora?) distribuita in Italia, il greco “Kynodontas”: chi l’ha visto difficilmente l’avrà scordato.
Quindi votate votate votate (nella colonna sulla destra), potete dare più di una preferenza e c'è tempo per tutte le vacanze natalizie. I risultati li porta la Befana.
Inception.
RispondiEliminaNon ho dubbi.
Anche El secreto de sus ojos.
Besos
Inception dai.
RispondiEliminaHo votato La prima cosa bella, per premiare uno dei rari film italiani non stupidi e non superflui. Però il mio voto vale poco perché non li ho visti tutti, e a giudicare dalle recensioni (anche tue) almeno Il segreto dei tuoi occhi potrebbe essere migliore. Di certo non voterei mai né Avatar né lo stracco, banale e furbetto scopiazzamento del francese Giù al nord...
RispondiEliminaInception, the town lo vedo questa settimana.
RispondiEliminadevo ancora vedere "Somewhere - The Social Network - Scott Pilgrim".. cmq voto Nolan ora come ora, splendidamente sconvolgente.
RispondiEliminaSicuramente The Social Network.
RispondiEliminaFabrizio
laboratorio di cinema
Kynodontas senza esitazioni. Purtroppo l'avranno visto in pochi, ma è un capolavoro e sarà in cima alla mia lista di film dell'anno.
RispondiEliminaPer quel che ho visto, poco della lista da te stilata, dico anche io Kynodontas.
RispondiEliminaSono sempre dalla parte di Davide, anche quando Golia è un gigante in tutti sensi come Nolan o Cameron. :)
Kynodontas, senza ombra di dubbio.
RispondiEliminasubito dopo: Inception, La prima cosa bella.
fenomeni mass-mediatici di dubbia intlligenza:
Avatar, The Social Network.
indecisissima tra il segreto dei suoi occhi e Benvenuti al sud... poi ho scelto per quest'ultimo: mi ha fatto ridere troppo per non votarlo!
RispondiEliminaPer me il miglior film visto in sala nel 2010 è "Agorà", che nel tuo sondaggio non c'è. In sua assenza (e di Scorsese), ho votato Polanski.
RispondiEliminaInception, fra quelli della tua lista.
RispondiEliminaEntro qualche giorno stilerò anch'io la mia classifica del 2010.
Anche se sai che Nolan è stato superato al fotofinish da Hereafter.
Allora vediamo..."giù al sud" non lo voto perchè ho visto prima l'originale francese e preferisco comunque quello.
RispondiEliminaAvatar non lo voto perchè anche se mi è piaciucchiato alla fine è storia trita, molti altri non li ho visti quindi non posso dire...mi rimane Inception!
*christian
RispondiEliminapurtroppo ho dovuto fare delle scelte per non proporre troppi film, anche se ho cercato di accontentare un po' tutti i gusti. shutter island e agorà comunque personalmente mi sono piaciuti, anche se non da colpo di fulmine assoluto
*mr ford
RispondiEliminaaspetto la tua chart e preparo già qualche bottigliata da tirarti, per sicurezza :)
hereafter in italia esce a gennaio, quindi per quanto mi riguarda se la giocherà il prossimo anno
Votato!!!! Inception... e ancora ti ringrazio!!!!
RispondiElimina"Inception", senza ombra di dubbio.
RispondiEliminaVoto La prima cosa bella perchè è la dimostrazione che anche il cinema italiano ha i suoi momenti di classe.
RispondiEliminaMenzione d'onore per l'ottimo Inception e il gustoso Benvenuti al Sud.
Non ho visto ancora The Social Network quindi lo considero (per) ora come un outsider.
Rinviato a giudizio invece il polpettone Avatar.
se proprio bisogna scegliere dalla lista diciamo avatar
RispondiElimina