Kanye West "My Beautiful Dark Twisted Fantasy"
Genere: american psycho hip-hop
Provenienza: Atlanta, USA
Al numero 1 perché: Un viaggio sonoro all’inferno/all’interno della mente disturbata di Kanye West, musicalmente stupendo dalla prima all’ultima nota e a livello di testi la cosa più folle, malata, creativa e sinceramente introspettiva dell’anno, non solo in ambito rap e non solo in ambito musica. Il parterre di ospiti è impressionante: Elton John, Rihanna, Alicia Keys, Fergie, Bon Iver, La Roux, Kid Cudi, Raekwon, Nicki Minaj, Pusha T, John Legend, il comico Chris Rock… così come è enorme la verietà dei campionamenti: Aphex Twin, Gil Scot-Heron, Mike Oldfield, King Crimson, Smokey Robinson, Manfred Mann, Black Sabbath… Quello che ne è venuto fuori però, ed è un miracolo di equilibrismo, è puro West al 100%. “My Beautiful Dark Twisted Fantasy” è il punto più alto raggiunto finora dall’arte hip-hop, ma è anche la cosa più rock dell’ultimo decennio suonata con la grazia e la classe di una colonna sonora e allo stesso tempo è il capolavoro pop perfetto dei nostri tempi. Can we get much higher? è l'interrogativo posto nel primo pezzo dell’album. No, Kanye. Più in alto di così non si può davvero arrivare.
La copertina censurata |
Pezzi cult: "Runaway", "All of the lights", "Dark Fantasy", "Power", "Monster", ma diciamo anche tutti che facciamo prima
Leggi la mia recensione
Leggi il mio "man of the year" dedicato a Kanye West
Fra i peggio del 2010 puoi inserire Bova???In ti presento un amico faceva piangere
RispondiEliminaThefunnygame
*francesca
RispondiEliminaper quest'anno è troppo tardi, sorry. i sondaggi stanno per chiudere, ormai sono le ultimissime ore in cui si può ancora votare. ma sono quasi sicuro che bova farà dei pessimi film anche il prossimo anno, quindi potrebbe essere nominato :)
(ti presento un amico per fortuna me lo sono perso!)