Pagine

mercoledì 5 gennaio 2011

I miei film dell'anno 2010 - n. 24 The Box

The Box
(USA)
Regia: Richard Kelly
Cast: Cameron Diaz, James Marsden, Frank Langella, James Rebhorn, Holmes Osborne, Sam Oz Stone
Genere: horror sci-fi
Se ti piace guarda anche: Donnie Darko, Southland Tales, Strade perdute

Trama semiseria
Anni ’70. Un tizio dal volto per metà sfigurata e per l’altra metà comunque inquietante si presenta alla porta di Cameron Diaz con un’offerta allettante e per fortuna di Cameron non sessuale: “Ti do un milione di dollari (che già oggi non fanno schifo, figuriamoci allora) se premi questo bottone. Quando lo premerai, una persona da qualche parte nel mondo morirà”. A questo punto arriva un politico italiano a vostra libera scelta e fa: “Un milione di dollari? Ma io lo faccio tranquillamente anche per 10 euro! Devo pure dare il culo? No problem.” Per Cameron Diaz e il marito James Marsden il dilemma li farà invece sprofondare in un dilemma da incubo.

Pregi: Richard “Donnie Darko” Kelly è il regista visivamente più interessante che l’umanità ci abbia regalato negli ultimi 10 anni e qui si conferma facendo sprofondare una storia piuttosto semplice in un horror visionario alquanto complicato
Difetti: io e l’amico blogger Oh-Dae Soo pare siamo gli unici due esseri umani in tutto il globo ad aver apprezzato questa piccola perla di film. Peggio per le altre 5.999.999.998 persone.

Personaggio cult: l’inquietante Frank Langella
Scena cult: l’inquietante cameriere alla festa che ride
Canzone cult: le inquietanti atmosfere create dalle musiche originali composte da Owen Pallett con Win Butler e Régine Chassagne degli Arcade Fire

Leggi la mia RECENSIONE

2 commenti:

  1. 3, c'è anche mio fratello.

    Grazie per la citazione.

    Ricordati che ti voglio su Calvaire, ma per il commento dormici una notte sopra e magari, senza farti condizionare, leggine degli altri. A mio parere è uno di quei film che si possono apprezzare di più dopo un brainstorming collettivo.

    RispondiElimina
  2. *oh
    ah, allora siamo un fan club davvero numeroso eheh :)

    calvaire me lo sta ancora scaricando.. poi ti farò sapere!

    RispondiElimina