domenica 20 marzo 2011

Jukebox DeLorean, Meiko Kaji

Ci sono un sacco di blog che hanno delle rubriche fisse, quindi i Pensieri Cannibali che diavolo stavano aspettando ad avere la loro?
Ecco quindi nascere un nuovo appuntamento (in teoria) fisso dedicato alle mie canzoni preferite di tutti i tempi. Non è una classifica né tanto meno pretende di essere una lista delle canzoni migliori della Storia. Soltanto una manciata delle mie songs favorite di sempre giusto per diffondere un po’ di bellezza in questo mondo triste. Ché poi non è nemmeno detto che le troviate così belle…
Il titolo della rubrica fa riferimento alla DeLorean, la mitica macchina del tempo con cui Marty McFly e Doc Brown viaggiavano nella saga di Ritorno al futuro. Il primo viaggio di Marty indietro nel passato avveniva tra l’altro per sfuggire a dei terroristi libici (Gheddafi c’entrava già qualcosa?). Quanto al jukebox, per i più ggiovani in ascolto ricordo che è una sorta di nonno di siti come MySpace, LastFM o SoundCloud. Ora inserisco dentro il primo gettone, con una canzone che omaggia il Giappone.

Meiko Kaji “Shura no hana (The flower of carnage)”
Anno: 1973
Genere: J-pop enka (演歌)
Provenienza: Giappone
Canzone sentita nei film: Kill Bill – Volume 1, Lady Snowblood (film anche interpretato da Meiko)
Nel mio jukebox perché: ha dentro lo spirito di un popolo, la voglia di rivincita e di vendetta. E poi mi ricorda la sigla di un anime ma con molta più malinconia dentro

Testo liberamente tradotto (dall’inglese)
Cammino con il peso della Via Lattea sulle spalle
e tutto ciò che mi ritrovo è un ombrello che si aggrappa all'oscurità
sono una donna che cammina su quell’orlo tra la vita e la morte
che ha svuotato le sue lacrime molte lune fa
tutte le lacrime di compassione e i sogni
le notti di neve e il domani non hanno alcun significato

6 commenti:

  1. Soltanto una manciata delle mie songs favorite di sempre giusto per diffondere un po’ di bellezza in questo mondo triste. Ché poi non è nemmeno detto che le troviate così belle…
    Questa cosa non mi suona nuova ;-) ma 'risuono' con te nell'idea. E non importa che noi le si trovi belle o meno: tu comincia a selezionarcele e a suggerircele come tali, e poi noi le confrontiamo con i nostri gusti e decidiamo se includerle nel nostro immaginario relativo alla voce "bellezza" o lasciarle pacificamente fuori. Bravo ragazzo! :-)

    RispondiElimina
  2. Fantastico il Jukebox e bellissimo il testo della canzone, che sto ascoltando ora e che mi piace assai!!!!!

    RispondiElimina
  3. *minerva
    non so a cosa ti riferisci ;D

    *daisy
    e pensare che il testo giapponese è fatto di pochissime parole: è pazzesco come riescano a esprimere in maniera così breve concetti parecchio complessi..

    RispondiElimina
  4. Ciao, non potevi scegliere video e musica migliore per questo periodo, il tutto riesce a rappresentare al meglio anche il dolore, lo sgomento del popolo giapponese, la distruzione di un posto bellissimo. Almeno io ho percepito questo.

    RispondiElimina
  5. E non solo a parole... quanto sono belli i loro ideogrammi???

    RispondiElimina
  6. bellissima idea, non potevi iniziare meglio, Delorean + Kill Bill!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com