Appuntamento della vigilia di Ferragosto con le recensioni cannibali flash.
Il menù di oggi? Quattro piacevoli pellicole d'animazione. Per bambini e non...
(USA 2010)
Titolo originale: How to Train Your Dragon
Regia: Dean DeBlois, Chris Sanders
Genere: vichingo
Dalla Dreamworks, uno dei migliori film d’animazione dell’annata 2010 e, mi sbilancio, degli ultimi anni, con protagonista uno di quei personaggi sfigati e losers che la Pixar si sogna (ebbene sì, non ce la faccio a non tirare una frecciata alla Pixar, è più forte di me!). Il pezzo sui titoli di coda è di Jonsi, il cantante dei Sigur Ros, tanto per confermare quanto questo film sia alieno alle solite sdolcinate produzioni disneyane. Sebbene qualcuno possa far notare come Jonsi abbia composto la soundtrack anche per La mia vita è uno zoo, che sdolcinato e buonista lo è parecchio, ma quella è un’altra storia…
(voto 7/10)
(USA 2009)
Titolo originale: Cloudy with a Chance of Meatballs
Regia: Phil Lord, Chris Miller
Genere: famelico
Filmetto guardabile, caruccio più che carino, con un simpatico protagonista nerd, tanto a confermare la tendenza, insieme a Dragon Trainer e, in parte, anche a Megamind. Non fa gridare al miracolo, né farà piovere improvvisamente polvette dal cielo, però può soddisfare i palati meno raffinati per una serata all’insegna del disimpegno. E, tra le altre cose, fa venire una gran voglia di cibo spazzatura, quindi occhio che se siete a dieta per la prova costume, non è la più consigliata delle visioni.
(voto 6+/10)
(USA 2010)
Regia: Tom McGrath
Genere: dalla parte dei cattivi
Cosa succederebbe se il solito eroe tanto buono quanto insopportabile si turno morisse e per una volta a trionfare fosse il cattivone?
A provare a rispondere a questa domanda ci pensa Megamind, film non del tutto riuscito con però un grande perfido protagonista molto ben caratterizzato in cui mi sono immedesimato parecchio.
Evil rules, oh yeah!
(voto 6,5/10)
(Spagna, UK 2010)
Regia: Tono Errando, Javier Mariscal, Fernando Trueba
Genere: bolero
Film d’animazione muy caliente e molto musicale. Musicale, non musical. Tra le proposte “bambinesche” di oggi, sicuramente la pellicola più “adulta”.
Nominato agli Oscar 2012 come miglior film d’animazione, non è un capolavoro assoluto però avrebbe meritato la statuetta sicuramente più del Ringo people Rango.
Una storia di musica, sesso e amore commovente immersa tra Cuba e New York City a cavallo tra gli anni ’40 e i ’50. Un gioiellino retrò che non è (non ancora, almeno) uscito in Italia; poco male visto che vale la pena gustarselo con l’aroma della lingua originale.
(voto 7/10)
ma lei, lì, suona il piano o che? ;)
RispondiEliminadirei che :D
Eliminapiovono polpette è assolutamente adorabile, oltretutto è una vera e propria festa per gli occhi( e per il palato, finchè il pollo fritto non diventa assassino ahahah)
RispondiEliminadragon trainer è una rara eccezione nel panorama dreamworks, che ormai non fa che parodiare in continuazione sé stesso. Avrebbe dovuto vincerlo lui l'Oscar, non Toy Story 3!
Dragon trainer bellissimo, Chico&Rita mi mancano, gli altri due terribilmente deludenti.
RispondiEliminaPotevano piacere giusto a te, che denigri la Pixar per apprezzare una schifezzuola come Cattivissimo me!
sei ubriaco di whiterussian o cosa? :)
Eliminaveramente io cattivissimo me manco sono riuscito a vederlo tutto, talmente mi è piaciuto...
L'ho confuso con Megamind, tanto per dire quanto mi siano piaciuti entrambi! Ahahahahaha! ;)
EliminaUbriaco? Magari! Sto al lavoro quando vorrei essere in spiaggia con quattro o cinque mojiti!