La campagna elettorale per le prossime elezioni politiche sta entrando nel vivo e gli italiani si stanno interrogando su alcuni punti fondamentali per orientare le loro decisioni. No, non si stanno chiedendo se Monti o Grillo sono di destra o di sinistra. Quello che gli italiani si stanno chiedendo è: ma i due noti blogger nemici, o meglio i due blogger notoriamente nemici Cannibal Kid e Mr. Ford sono di destra o di sinistra? È vero che Mr. Ford ha una svastica tatuata sul petto come Edward Norton in American History X? Ed è vero, come si dice in giro, che Cannibal Kid è il reale autore della lettera di Silvio Berlusconi a Marco Travaglio?
Queste sono domande destinate a non trovare risposta, visto che Cannibal e Ford si limiteranno a orientare le scelte degli italiani solo sulle uscite cinematografiche, attraverso questa rubrica che presenta la sua settimana più promettente da quando è cominciata. Questa settimana tornano infatti due grandissimi registi con un paio di pellicole imperdibili, in più arrivano una manciata di altre proposte che non sembrano male e non esce neanche un film italiano inutile.
Non date quindi retta ai notiziari che prevedono tempo da lupi, neve e tempeste in arrivo. Almeno nei cinema, questa si preannuncia come la settimana più calda dell’anno.
"Questo è tutto ciò che è rimasto di Mr. Ford. Che volete farci? E' così che va a finire quando ci si mette contro un Cannibal Unchained!" |
Django Unchained di Quentin Tarantino
Il consiglio di Cannibal: Cannibal e Django scatenati, Ford incatenato, per favore!
Non c’è curiosità intorno al nuovo film del regista più figo del mondo. È solo la pellicola più attesa degli ultimi 3 anni, 3 mesi e 12 giorni, ovvero dall’uscita di Bastardi senza gloria, ma chi sta a contare i giorni?
Tarantino è tornato ed è pronto a spazzare via tutte le ondate di film new age degli ultimi tempi, ma sarà all’altezza della sua fama? Deluderà, non deluderà? Avrà realizzato il miglior western della storia? Dopo averlo visto Cannibal comincerà a indossare cappelli da cowboy come Matthew McConaughey e Mr. Ford? Comincerà pure a fare gli occhi dolci ai cavalli come il protagonista di War Horse e sempre Mr. Ford?
Lo scopriremo forse nel suo post sul film, o anche no, si spera che parli di cinema e non di cavolate come al solito…
Il consiglio di Ford: Ford unchained, Cannibal no.
Nonostante le divergenze in grado di fare in modo che il primo il vero Tarantino da anni a questa parte - escluso quello delle origini - sia considerato quello di Bastardi senza gloria e non quello di Death
proof - rispettivamente osannati dal vecchio Ford e dal giovane Cannibale - credo che Django unchained sia attesissimo da entrambi i rivali più acerrimi della blogosfera.
Questo perché, con i suoi alti e i suoi bassi, il buon Quentin resta uno dei registi più importanti del passato recente del Cinema, e anche perché roba western fatta come si deve ormai non se ne vede più molta, dunque è il momento che le cose cambino.
Senza dubbio l'uscita della settimana. E senza dubbio uno dei film più attesi dell'anno.
R.I.P. James Ford, un tempo blogger pane & salame. Oggi guru new-age. |
Frankenweenie di Tim Burton
Il consiglio di Cannibal: rivivisci, Tim Burton, rivivisci!
Tim Burton è tornato a fare un grande film?
Ve lo dico nella mia recensione in arrivo nei prossimi giorni.
Per il momento consiglio a tutti di vederlo, anche a Mr. Ford che ultimamente mi sembra persino più scoppiato del solito. Mi manca quasi il vecchio Ford pane e salame di una volta. Il Santone new age in cui si è trasformato negli ultimi tempi fa andare giù le mutande…
E chissà se Tarantino e Burton riusciranno nell’impresa di mettere per una volta d’accordo i due blogger cinematografici più rivali di Internet?
Il consiglio di Ford: FrankenFord
Tim Burton, dopo aver realizzato il suo Capolavoro Big fish, è sprofondato in un oblio completo che l'ha portato a realizzare una schifezzina dietro l'altra - su tutte Alice in wonderland -. Non ho ancora visto questo Frankenweenie - ma non temete, visione e recensione arriveranno a brevissimo -, ma il fatto che il regista di Edward mani di forbice sia andato a ripescare un suo corto – peraltro molto bello - dei tempi della Disney mi fa pensare che le idee ormai scarseggino.
La fiducia è poca, ma del resto se ogni settimana do credito al Cannibale per questa rubrica, posso anche concedere allo spompato Tim per un'oretta e mezza della mia vita di spettatore.
"Piuttosto che Ford, preferirei far guidare il cane qui dietro." "Uah ah ah!" |
Cercasi amore per la fine del mondo di Lorene Scafaria
Il consiglio di Cannibal: cercasi fine del mondo per Ford
Una bella commedia sulla fine del mondo. Una pellicola molto carina che vi consiglio e di cui potete anche recuperare la mia recensione qui.
Come al solito la programmazione italiana è casuale, quando avrebbero potuto farlo uscire a dicembre e sfruttare la scia delle assurdità dei Maya, che con la fine del mondo l’hanno sparata più grossa di Ford in una qualunque sua recensione cinematografica (e non) media.
Il consiglio di Ford: cercasi Ford per porre fine al mondo del Cannibale.
Di questa commedia ho sentito parlare - anche dal mio antagonista, non lo nego - discretamente bene, e nonostante di norma mi tenga ben lontano dai titoli sponsorizzati proprio dal mio rivale, devo dire che non mi sento così a disagio all'idea di concedere una visione al lavoro di Lorene Scafaria. In fondo, quando l'aura del Cinema indipendente riesce a sposarsi bene con il panesalamismo, tendenzialmente non si resta delusi.
"Sta arrivando Ford con la sua collezione di DVD e persino VHS. Scappiamo, prima che ci chieda di vederli tutti!" |
Qualcosa nell’aria di Olivier Assayas
Il consiglio di Cannibal: qualcosa nell’aria? Speriamo Ford non l’abbia sganciata…
In una settimana cinematografica clamorosa, arriva anche il film premiato per la miglior sceneggiatura all’ultimo Festival di Venezia. La pellicola è ambientata a Parigi negli anni ’70 ma rientra nel grande periodo di forma del cinema francese attuale ed è diretta da Olivier Assayas, di cui ho visto solo l’ottimo Demonlover ma di cui dovrei recuperarmi anche altri films.
Qualcosa nell’aria? Sì, questa settimana tira aria di grande Cinema. Respira a pieni polmoni, Ford, che male non può farti!
Il consiglio di Ford: Qualcosa nell'aria? Dev'essere il nuovo profumo della piccola Katniss Kid!
Assayas, figlio di un certo Cinema francese tendente al radicalchicchismo, in realtà è un signor regista che qualche anno fa mi colpì con il bellissimo Clean, pellicola che spinse il sottoscritto a dare un'occhiata più approfondita ai suoi lavori: il risultato fu una netta promozione, così per quanto potrà suonare strano detto da un fautore della parte di settima arte più becera e casinara, vi dico che, senza dubbio, questo titolo varrà assolutamente una visione.
"Ford, è per te: sono arrivati gli spogliarellisti vestiti da Ghostbusters usciti da una tua fantasia erotica!" |
Ghost Movie di Michael Tiddes
Il consiglio di Cannibal: meglio di Ghost Ford, ormai la parodia di se stesso.
I film parodia sono un mio guilty pleasure, lo ammetto. Anche se so già saranno delle schifezze, devo vederli. Purtroppo, è da parecchio che non ne vedo uno decente, forse dai tempi dei primi 3 esilaranti Scary Movie, ovvero dai tempi in cui Ford era già vecchio, ma non decrepito come adesso.
In attesa che arrivi Scary Movie 5, ecco un altro film che prende di mira gli horror e in particolare Paranormal Activity. So che sarà una robetta, però due risate spero le farà fare. Alla faccia di chi prende sempre tutto troppo sul serio, come Serious Ford.
Il consiglio di Ford: se avete tempo da perdere come Donnie Kid ed i suoi compagnucci di scuola.
Ennesima inutile parodia di una saga altrettanto inutile - Paranormal activity, nello specifico - che in questi giorni è pompatissima in tv con un bombardamento di trailer su tutti i canali, questa schifezza va giusto bene per i giovani scavezzacollo come il mio rivale che il pomeriggio non hanno nient'altro da fare se non chiudersi con i loro amichetti in una stanza a mangiare cibo spazzatura, ridere alle battute volgari di questi film spazzatura e toccarsi a vicenda per poi nascondere le prove nella spazzatura.
Fate voi se sia conveniente cimentarsi in una visione simile.
"Maledetto Cannibale! Te l'avevo detto che a Ford volevo pensarci io!" |
Rec 3 - La genesi di Paco Plaza
Il consiglio di Cannibal: Rec? Preferisco la focaccia di Recco.
Mmm… non so. Con Rec sono in crisi. Il primo avevo iniziato a vederlo, ma mi è sembrato il solito horrorino mockumentary e l’ho mollato lì senza nemmeno finirlo. Visto che il film era firmato da Paco Plaza ma pure da Jaume Balagurò, quest’ultimo autore del recente interessante thriller Bed Time, potrei anche fare uno sforzo e recuperarlo, e poi magari pure il sequel. Anche se, viste le altre ben più interessanti uscite della settimana, recuperare la saga di Rec non è la mia priorità assoluta. Così come non lo è recuperare alcuna serie di alcun eroe action consigliata da alcun Ford.
Il consiglio di Ford: più che la genesi del Cannibale, bisognerebbe concentrarsi sulla sua fine! Ahahahahahaha!
Il primo Rec, uscito ormai qualche anno fa spinto da una delle stagioni migliori del Cinema iberico, fu una piacevole sorpresa che nonostante un finale non eccezionale riuscì perlomeno a rendere interessante un'idea già comunque molto sfruttata. Del secondo ricordo davvero poco o nulla.
Del terzo - che troverete recensito a brevissimo qui al Saloon - non posso che dire male. Un film inutile ed inutilmente citazionista, privo del mordente della paura e dell'ironia della parodia. Insomma, un quasi inutile ibrido ed una quasi inutile visione. Un po’ come il Cannibale, che nonostante abbia superato ampiamente i trenta non riesce ancora a trovare una collocazione che sia fuori dal mondo della scuola superiore.
io divido i film in 3 categorie
RispondiEliminaquelli che vedo da solo (per diversi motivi, in genere perché nessuno dei miei amici verrebe a vederli, neanche se lo pago)
quelli che vedo con gli amici il sabato sera
quelli che vedo prima da solo e poi con la ballotta
DJANGO ecc appartiene a quest'ultima: lo vedrò questo pomeriggio alla multiMedusa e poi sabato
vi farò sapere
Quentin, Quentin, Quentin uber alles!!!
RispondiEliminaL'idea di dover aspettare domenica per inchinarmi davanti al genio mi uccide però ç___ç
Ah, ovviamente andrò a vedere anche Frankenweenie!
Django Unchained è un capolavoro. Non amo i western, ma Tarantino mi ha fatto amare questo film. Non lo ama mia moglie e tanto è venuta a vederlo per l'anteprima gratuita... e lo ha amato. Rivisto anche in lingua originale... merita mooolto di più!
RispondiEliminaFrankenweenie l'ho visto, è davvero un piccolo capolavoro.
RispondiEliminaNel suo genere, ammetto, mi ha divertito parecchio anche Rec3.
Quentin appena possibile, spero presto ovviamente.
Vedo che la settimana promettente ti ha ispirato didascalie davvero niente male. Che il nuovo anno sia servito anche a te oltre che al Cinema?
RispondiEliminaRec3 è stato una delusione. I primi due mi sono piaciuti parecchio e li ho trovati, tutto sommato, molto ben strutturati. Se pensavo di avere risposte nel 3, pensavo davvero male. Fortuna non ho aspettato l'uscita italiana per vederlo. I soldi meglio risparmiati degli ultimi mesi.
RispondiEliminaQualcosa nell'aria invece vale tutti i soldi e penso, infatti, che potrei addirittura andarmelo a rivedere.
Cercasi amore per la fine del mondo, invece, ancora non l'ho visto.
Su Burton taccio e aspetto invece Tarantino. Ma siccome ho promesso all'uomo di andare con lui fino alla prossima settimana, ciccia. I mannaggiacristi!
Ragazzi sono strafelice, prima di tutto perchè finalmente e dico FINALMENTE è uscita la parodia di paranormal activity, e potete non crederci ma IO ME LO VOGLIO VEDERE, attendo questo film sin dalla prima volta che ho visto il primo, perciò la mia è pura felicità - se non sarebbe uscito l'avrei girato io, ma l'avrebbero accettato da una sconosciuta? Chissà - Poi c'è Tarantino, e poi ovviamente visto che sono una Burtoniana, Frankenweeney non deve mancare, mi incuriosisce anche cercasi amore per la fine del mondo, ah c'è anche il mitico Quentin, bei titoli belli belli XD
RispondiEliminaDomanda: ma per quale ca**o di motivo ci sono settimane e settimane di tristezza al botteghino e poi settimane da incubo da mettere i soldi (e il tempo) da parte da mesi (quelli della tristezza)? E io non imparo mai oh! Ufff. Comunque su tutti Quentin, il resto lo vedrò non so quando. Burton però forse non lo vedo proprio, merita un momneto di pausa nel nostro duraturo rapporto dopo Alice e Dark Shadows, francamente inguardabili. Ho un rapporto molto personale con i miei miti, lasciatemi stare.
RispondiEliminafrankenweenie guardatelo che non ha niente a che vedere con alice in wonderland e dark shadows.
RispondiEliminafidati che pure io ero scettico...
Sarà, vedrò se vedrò... Dopo la recensione di Cloud Atlas non mi fido molto nemmeno di te... :P
EliminaDario, per una volta fidati. Almeno su Frankenweenie il Cannibale ha ragione.
EliminaMolti film (del post) si commentano da soli: specialmente i primi due... garanzia assicurata!
RispondiEliminaVorrei spendere 2 parole di disgusto per "Ghost Movie": l'ultimo film del genere che mi faceva ridere era "Shriek - Hai impegni per venerdì 17?", ed avevo 12 anni (credo). Riproporre sempre questa comicità, trita e ritrità... che tristezza!
Cannibal: se conosco i tuoi gusti Qualcosa nell'Aria ti piacerà. E' veramente splendido. A Venezia mi ha commosso.
RispondiElimina