Capolavori o boiate?
Nel weekend lungo della Befana che inizia già stasera arrivano nei cinema italiani dei film ad alto potenziale, che però potrebbero anche rivelarsi delle delusioni pazzesche.
Per orientarsi nell'offerta cinematografica settimanale c'è sempre un unico modo: affidarsi al mio parere e diffidare di quello del co-conduttore della rubrica, il neo fan dei One Direction Mr. James Ford.
Carol
(dal 5 gennaio)
"Rooney, ormai è ora di togliere quel cappello. Chi ti credi di essere, Babbo Fordale?" |
Cannibal dice: Una macchina perfettamente studiata per conquistare una caterva di Oscar, oppure c'è di più? Il regista Todd Haynes sembra essere tornato alle atmosfere retrò dello splendido Lontano dal paradiso, le due protagoniste Cate Blanchett e Rooney Mara pare siano bravissime, eppure le voci che lo indicano come un capolavoro rischiano solo di far salire le aspettative a livelli troppo alti per essere poi rispettati. Un po' come quando Pensieri Cannibali e WhiteRussian pompano in maniera eccessiva un film e poi la gente va a vederlo e dice: “Tutto qui? Quei due non capiscono davvero una mazza!”.
Ford dice: Todd Haynes, nonostante la sua aura un pò alternativa e un pò radical, mi ha sempre convinto, dai tempi di Velvet Goldmine a quelli più recenti di Io non sono qui, passando per il bellissimo Lontano dal paradiso.
Questo Carol, che giunge in sala pompatissimo e tra i favoriti per la notte degli Oscar, potrebbe essere l'ennesima conferma del suo talento o uno scivolone di quelli da bottigliate: cosa accadrà?
E ancora: metterà d'accordo perfino Ford e Cannibal, i due nemici per eccellenza della blogosfera, o farà iniziare l'anno con i botti delle migliori Blog Wars?
Macbeth
(dal 5 gennaio)
"Ford è un pirla!" "Sììì!!!" "Ford non capisce niente di cinema!" "Sìììììì!!!!!!" "Cannibal invece ne capisce!" "Sìì... hey, un momento, cosa???" |
Cannibal dice: Adattare Shakespeare è sempre un rischio. Come quando vai su WhiteRussian e rischi di beccarti Ford che esalta indifferentemente Van Damme o i One Direction. Io preferisco quando Will viene riletto in chiave moderna, come Romeo + Juliet, mentre questo Macbeth rischia di essere troppo classico per i miei gusti. La presenza di due attoroni come Michael Fassbender e Marion Cotillard lo rende comunque una visione obbligatoria, o quasi.
Ford dice: Shakespeare è stato, pur se involontariamente, uno degli sceneggiatori migliori che il Cinema abbia mai avuto.
Da Welles a Kurosawa, molti Maestri hanno attinto dalla sua penna per sfoderare veri e propri Capolavori.
Purtroppo per noi spettatori, lo hanno fatto anche parecchi registi che con il Bardo c'entrano davvero poco.
Justin Kurzel, già regista del buon Snowtown, dovrà dimostrare di avere gli attributi necessari e soprattutto di non far apparire questo film una marchetta veicolata alla pellicola videoludica Assassin's Creed che uscirà a fine anno con gli stessi protagonisti.
Assolo
(dal 5 gennaio)
"Per arrivare alla fine della visione del nostro film avremo bisogno di vino." "Molto vino!" |
Cannibal dice: Un film di e con Laura Morante, l'attrice più nevrotica d'Italia e forse del mondo?
Uh, Madonna. Ho l'ansia al solo pensiero di vederlo.
Ford dice: Laura Morante mi è sempre stata sul cazzo, tanto da essere considerata tra le poche esponenti della settima arte che trovo peggiori perfino del Cannibale.
Un suo film - diretto ed interpretato - lo perdo molto volentieri.
La grande scommessa
(dal 7 gennaio)
"Le recensioni di Pensieri Cannibali mi fanno ridere un sacco. Soprattutto quelle che vorrebbero essere serie." |
Cannibal dice: Altra pellicola, come Carol, che potrebbe essere protagonista ai prossimi Oscar. Il cast è quello delle grandi occasioni: ci sono Christian Bale, Ryan Gosling e Brad Pitt. Ah, e poi c'è anche Steve Carell. Potrebbe essere un'americanata, o magari un filmone. La mia grande scommessa è che piacerà più a Ford che a me, ma spero di sbagliarmi.
Ford dice: questo potrebbe essere il primo dei grandi film in uscita in questo inizio anno a dare un'impronta fordiana al duemilasedici. Cast all star, stelle e strisce, un bell'incontro tra Cinema mainstream e autorialità.
Sarà davvero così, o assisteremo alla prima sorpresa della stagione con Peppa Kid pronto ad esaltarlo più del sottoscritto?
The Vatican Tapes
(dal 7 gennaio)
"Vade retro, Ford!" |
Cannibal dice: Voglio fare un esorcismo. Voglio esorcizzare il cinema dagli horror a tematica religiosa, garanzia quasi sempre di porcata assoluta. E già che ci sono voglio esorcizzare Ford e fargli uscire dal corpo quel demone che lo costringe a esaltarsi per tutti i film e tutta la musica più agghiaccianti in circolazione.
Ford dice: io vorrei che la smettessero davvero, con le porcate a sfondo horror/religioso.
Ma del resto, vorrei anche che Cannibal si ritirasse dalla blogosfera, e invece eccomi qui a condividere con lui la qui presente rubrica anche quest'anno.
Quello che è sicuro, è che The Vatican Tapes ha già un posto prenotato tra i peggiori dei prossimi dodici mesi.
Carol, MacBeth e La grande scommessa non me li perderò!
RispondiEliminaLa grande scommessa non mi ispira, ma lo vedrò per "dovere". Mi tocca. ;)
RispondiEliminaCarol bello, ma assolutamente non quanto dicono, e grandi attese per Macbeth: dove si sono visti due protagonisti così fighi, dico io?
L'unico che mi interessa è Macbeth
RispondiEliminaSei stato fin troppo morbido, con le didascalie: non ti starai ammorbidendo, spero! :)
RispondiEliminaAlla fine che mi ispiri veramente c'è solo Macbeth,e pure lì fioccano i dubbi.Sulla grande scommessa non saprei,dopo Margin call questi film sull'economia mi spaventano non poco.Il mio allarme pesantumia trilla all'impazzata!!!
RispondiElimina