giovedì 25 febbraio 2016

Gods of Cinema





Prosegue il periodo ricco di proposte interessanti nei cinema. Merito dell'aria da Oscar che tira in questi giorni?
Può darsi, o può darsi di no, visto che tra le uscite del weekend ce n'è giusto una nominata nella categoria di miglior pellicola d'animazione. Comunque sia, non poniamoci troppe domande e vediamo quali sono le uscite più o meno promettenti nelle sale con me e con il mio blogger nemico Mr. James Ford, di cui oggi non dirò niente di male a parte che è un tipo petaloso... ah no, volevo dire petomane.

Lo chiamavano Jeeg Robot
"Qua dice che lo chiamavano James Ford...
Ma trovarsi un nome d'arte migliore no, eh?"


Cannibal dice: Un film supereroistico made in Italy? Dopo Il ragazzo invisibile di Salvatores, moderatamente gradito, qui mi sa che ci troviamo di fronte a un potenziale cult. Le prime recensioni sono entusiastiche. Forse troppo. Mi sa che rischiano di sollevare aspettative eccessive, ma speriamo verranno mantenute. E speriamo anche che il mio giudizio su questo supereroe indie made in Roma sia opposto a quello del SuperFordone patito degli eroi ammeregani ultracommerciali.
Ford dice: lo ammetto. Attendo questo film al varco fin dalle prime voci in proposito qualche mese fa. Sinceramente spero che le recensioni - tutte entusiastiche - lette finora non mi rovinino la visione alimentando le aspettative, o che Cannibal non le distrugga promuovendolo a pieni voti.
Staremo a vedere. Intanto, scateno Jeeg e tutti i robottoni e supereroi - italiani ed americani - su Casale.

Anomalisa
"Sta Francesca Michielin boh... non mi sembra così fenomenale come dice Cannibal."

Cannibal dice: Per il titolo di filmone della settimana, Jeeg Robot se la deve vedere con una pellicola d'animazione. Ma non una bambinata qualunque di quelle buone per Ford, bensì un'opera firmata da Charlie Kaufman, sceneggiatore di Se mi lasci ti cancello e regista di Synecdoche, New York. Un autore che è riuscito più o meno sempre a mettere d'accordo me e Ford. Fino ad ora?
Ford dice: Charlie Kaufman è universalmente riconosciuto come uno dei più talentuosi sceneggiatori e registi del panorama americano, in grado di mettere d'accordo perfino eterni nemici come il sottoscritto e Cannibal Creed.
Ci sarà riuscito anche questa volta, o avremo finalmente una spaccatura degna di nota in questo inizio duemilasedici troppo poco belligerante?

Tiramisù
"Lo sapevo che dire a Ford che Stallone recita peggio di me mi sarebbe costato caro..."

Cannibal dice: Fabio De Luigi mi stava parecchio simpatico ai tempi di Mai dire gol. Da quando si è messo a fare l'attore al cinema invece parecchio di meno... Adesso che si è messo pure a fare il regista, avrà tirato fuori qualcosa di decente, o vuole proprio che scateni il mio odio contro di lui? Mi spiacerebbe farlo, ma se il suo Tiramisù mi risulterà indigesto non esiterò a dire che è una merda, inequivocabilmente merda.
Ford dice: De Luigi, ai bei tempi di Bastilani batto il ferro mi stava molto simpatico. Molto più di Cannibal - e per questo non ci vuole un grande sforzo -.
Peccato che poi si sia messo a fare Cinema, finendo per farsi odiare forse più del Cucciolo eroico - e per questo ci vuole molto di più -.
Questo Tiramisù, del quale è anche regista, non passerà dalle mie parti neppure sotto tortura.

Gods of Egypt
"Lo ammetto: sono un attore fordiano!
E ora lanciatemi pure i pomodori, che me li merito."

Cannibal dice: Alex Proyas, regista australiano nato in Egitto, aveva iniziato alla grande la sua carriera con gli affascinanti e darkissimi Il corvo e Dark City, poi si è un po' trasformato in uno di quei mestieranti buoni giusto per WhiteRussian. Questo nuovo God of Egypt mi sa di porcheria storico-fantasy assoluta, ma spero sia almeno trash abbastanza da regalare qualche risata. Un po' come i post più seriosi (ovvero tutti) di Mr. Ford.
Ford dice: io a Proyas voglio anche bene, ma questa porcatona proprio non la digerisco, nonostante Coster-Waldau e Gerardone Butler.
La lascio volentieri a quel radical di Cannibal, che lo esalterà come un cult da buon incompetente dell'action tamarra.

God's Not Dead
"Smettila di criticare Hercules, infedele!"

Cannibal dice: Oh my God! Questo rischia di essere ancora peggio di Gods of Egypt. Un film cristiano con Kevin “Hercules” Sorbo. Cos'è? Un mio incubo atroce, oppure un sogno d'oro di Ford?
Ford dice: nonostante la presenza di Kevin Sorbo, indimenticabile Hercules anni novanta, questa roba pseudo cristiana mi pare una schifezza ancora peggiore di quelle che propina il Cannibale.

"Sly, incrocio le dita per te per domenica notte.
Se ce la fai tu, un Oscar posso vincerlo anch'io!"

Il club
"Certo che qui su Pensieri Cannibali il buon cinema non si vede manco col binocolo."
"E aspetta di passare da WhiteRussian..."

Cannibal dice: Altra pellicola religiosa ma qua, grazie al cielo, dovremmo avere un punto di vista meno bigotto. L'idea di vedere un film cileno ambientato all'interno di una specie di comunità di recupero per vecchi preti pedofili non è di quelle che facciano correre nei cinema le masse, però una visione ci potrebbe stare. Meglio se non durante una serata relax in cui uno cerca di allontanare le preoccupazioni della vita di tutti i giorni e, se ci tenete a saperlo, tra le mie preoccupazioni c'è soprattutto la sanità mentale di Ford.
Ford dice: considerato il recente ed interessante Il caso Spotlight, direi che questa nuova pellicola dedicata ad una tematica molto importante come quella della pedofilia all'interno della Chiesa una visione potrebbe meritarla.
Sempre che non si riveli una porcata pronta a farmi incazzare forte. Quasi più del Cannibale.

Good Kill
"Dalla base mi hanno appena informato che c'è Ford è alla guida di un caccia."
"Mo so' cazzi!"

Cannibal dice: Un film di Andrew Niccol, il regista degli ottimi Gattaca e Lord of War, un tempo sarebbe stato un evento. Adesso, un po' come Alex Proyas, pure lui si è trasformato in un mestierante qualunque. Segno che troppe pellicole hollywoodiane commerciali e la vecchiaia fanno male. Ford né è un'ulteriore dimostrazione morent... volevo dire vivente. Comunque questo action-thriller vanta un buon cast (Ethan Hawke + January Jones + Zoe Kravitz) e potrebbe essere una specie di incrocio tra Wargames e Top Gun meritevole magari - e ho detto magari - di visione.
Ford dice: ho sempre trovato Niccol piuttosto interessante, sia nello sfornare cagate devastanti, sia pellicole degne di nota come Lord of war.
Questo Good Kill pare appartenere più alla prima categoria che non alla seconda, ma non si può mai sapere: se non altro, potrebbe regalare una serata senza troppi pensieri, al contrario di Cannibal, che di pensieri, purtroppo, ne regala in continuazione, soprattutto al sottoscritto.

Amore, furti e altri guai
"Questo giornale è più incomprensibile di Ford quando parla insieme a Renato Zero."

Cannibal dice: Film palestinese che sa tanto di mattonata impegnata fordiana, ma che potrebbe essere salvata con un tocco di leggerezza da commedia cannibale.
Ford dice: tipico titolo d'essai che una volta sarebbe stato in cima alla mia lista, scovato in qualche sala di periferia e visto insieme ad un paio di altri temerari.
Ora come ora non ho più tempo per questo tipo di imprese, dunque segno nel caso dovesse praticamente piovermi addosso.

Oliver, Stoned
"La multo per aver letto questa rubrica, frutto di un'unione civile illecita tra Ford e Cannibal."
"Oh, andiamo agente. Quanto tempo ci vuole al Parlamento per far passare quella legge?"

Cannibal dice: Pellicolaccia trash da fattoni che potrebbe essere troppo scema persino per me, che un'occhiata comunque gliela potrei dare comunque. Al contrario di quel re dei radical-chic che risponde al nome di Ford che, quando non si parla di action, snobba a priori tutte le proposte non considerate all'altezza dei suoi standard intellettuali.
Ford dice: pellicolaccia trash finto trash buona giusto per quel radical finto trash del mio rivale. Passo volentieri la mano a lui, sperando si possa stonare per bene.

11 commenti:

  1. Lo chiamavano Jeeg lo incensano a dx e sx,ma dal trailer il cattivo mi pare un macchiettone,non so.Mi piacerebbe,ma sarà difficile.
    Gods of Egypt stronzata da mercoledì di sonno con patatine e rutto libero,fra il Kingslayer e Gerardone nostro una possibilità gliela daremo.
    Good kill imperdibile,per gli argomenti trattati,anche se il taglio mi sa che non piacerà al Khal XD
    fabio de luigi mi sta simpatico da morire,ma è un utopia che trovi tempo per recuperare un suo film perdipiù da regista,quindi ciao XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo visto Gods of Egypt,una puttanata come poche,ma almeno abbiamo riso di gusto XD XD XD

      Elimina
  2. Almeno tre film potenzialmente molto interessanti: Lo chiamavano Jeeg Robot, Anomalisa e The Club.
    Anche qualcuno degli altri titoli in uscita potrebbe rivelarsi una sorpresa.

    RispondiElimina
  3. Questa settimana insolitamente ho trovato troppo poche battute contro di me: non ti sarai addolcito in vista degli Oscar per cercare di digerire la vittoria di Sly!? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo perché non ti ho dedicato il 100% delle didascalie ti preoccupi?
      I tuoi livelli di egocentrismo superano persino i miei, Ford. :D

      Elimina
  4. Sta sera andrò a vedere Jeeg Robot... Anomalisia me lo perdo Perchè da noi non è arrivato.
    Ma ti dirò una cosa scandalosa "God's Not Dead" mi intriga. Perchè? Non ho trovato informazioni a riguardo... A parte la tua. Non so quindi di cosa parla ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In sintesi: Prof. Ateo contro studente credente (c'è un po' di figa)

      Elimina
    2. Raccontato così non sembra male. :)

      Elimina
    3. Ahh uno scambio interculturale di vedute.

      Elimina
    4. Beh, noi siamo sempre aperti ad ogni tipo di dialogo ;) ahahahha

      Ok, la ma smetto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com