The Fall Guy
Nonostante ci siano attori come Tom Cruise che vogliono fregargli il mestiere, a Hollywood e non solo a Hollywood esiste una figura professionale chiamata stuntman. Uno stuntman non è solo una controfigura del protagonista del film, quello che in genere nasconde la faccia e ci mette il fisico. È anche e soprattutto quello che si presta a girare le scene più pericolose. Il cinema può essere importante per registi, sceneggiatori e attori, ma quelli che darebbero letteralmente la propria vita per un film sono loro, gli stuntmen, e agli Oscar manco gli riservano un premio, nemmeno uno consegnato nel sottoscala come ai David di Donatello. Cosa che, forse, in futuro potrebbe cambiare, visto che l'Academy sta valutando la possibilità di inserirli in una nuova categoria.
La sottovalutata figura dello stuntman negli ultimi tempi si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore davanti alla macchina da presa, e non più solo di nascosto. Brad Pitt ad esempio c'ha vinto un Oscar con il ruolo di una controfigura in C'era una volta a... Hollywood di Quentin Tarantino, seppure un Oscar da non protagonista.
"Eh sì, è proprio dura la vita di noi stuntmen" |
Ora la rivincita totale. The Fall Guy vede come protagonista assoluto uno stuntman, interpretato non a caso da Ryan Gosling, che già nel film cult Drive vestiva gli stilosi panni di un autista, meccanico e appunto stuntman.
"Autista, meccanico, stuntman e non dimentichiamo gran chiacchierone" |
Sempre non a caso, a dirigere The Fall Guy c'è David Leitch, uno che prima di passare alla regia con John Wick faceva proprio lo stuntman.
"David, se ti dico che eri più bravo come stuntman che come regista ti offendi, o lo prendi come un complimento?" |
Quello che non tutti sanno è che anche noi blogger abbiamo i nostri stuntmen. Sì, proprio così, anche io. Quando devo esprimere un'opinione impopolare, la attribuisco alla mia controfigura The Fall Kid. Così in caso di shitstorm si becca lui gli insulti sui social o tra i commenti al posto mio.
Facciamo un esempio proprio con The Fall Guy. Un film che non ha ottenuto il successo sperato al box-office, ma che ha ricevuto una buona accoglienza da parte della critica e da numerosi spettatori. A me la pellicola è piaciuta solo in parte. Quindi per sicurezza ho lasciato la parte delle critiche al mio stuntman, in modo che chi ha amato il film se la prenda con lui.
Cosa funziona in The Fall Guy
scritto da Cannibal Kid
💥 Ryan Gosling, che dopo Barbie è ormai sempre più lanciato con i ruoli brillanti. A me piaceva anche in versione drama, però c'è da dire che le parti comedy gli sono particolarmente congeniali. Si veda anche la sua recente impersonificazione di Beavis al Saturday Night Live e pure sul red carpet di The Fall Guy.
💥 Gli elementi metacinematografici con cui il regista David Leitch si diverte a giocare, come nell'azzeccata scena girata in split screen.
💥 La componente umoristica, che va a segno soprattutto nella prima parte con qualche battuta riuscita e qualche scena spassosa, a dirla tutta senza però mai riuscire a essere davvero esilarante.
Cosa non funziona in The Fall Guy
scritto da The Fall Kid, lo stuntman di Cannibal Kid
💣 La storia d'amore. Si vede che tra Ryan Gosling ed Emily Blunt c'è una bella amicizia e una certa sintonia, ma un'attrazione romantica?
Nah, direi proprio di nah. Un po' quello che capitava pure in Ghosted con Chris Evans e Ana de Armas. Solo perché accoppi due belloni, non significa che ne esca una ship riuscita.
Questa sì sarebbe stata una ship con del potenziale
💣 I cattivoni cartooneschi e inverosimili. In particolare Aaron Taylor-Johnson nei panni dell'action hero Tom Ryder (una parodia neanche troppo velata di Tom Cruise?) aveva il potenziale per essere più irresistibile di così e poteva essere usato meglio.
💣 The Fall Guy si sforza un po' troppo di cercare di piacere a tutti, il popolo rock che ama Kiss e AC/DC, così come quello pop che va in brodo di giuggiole per Taylor Swift. Ci sono delle scene action fracassone per fare contento il pubblico maschile, o se non altro la visione stereotipata del pubblico maschile secondo Hollywood, subito alternate a momenti tipici delle romcom in modo da venire incontro al pubblico femminile, o se non altro alla visione stereotipata del pubblico femminile secondo Hollywood. La combinazione a tratti funziona, a tratti sembra un pastrocchio di Algo Ritmo come nel trailer di Vichinghi di Maccio Capatonda.
Posso aggiungere una cosa?
A me il film è piaciuto parecchio. Mi sono trovato molto nel personaggio di Ryan Gosling, che fa lo stuntman come me. Se ho dovuto scriverne male, è solo perché Cannibal Kid mi ha costretto a farlo. Quindi per una volta prendetevela con lui e non con me.
(voto di Cannibal Kid 6-/10
voto della stuntman di Cannibal Kid 7,5/10)
Mi fido delle parole di The Fall Kid, se nemmeno un film così leggero e scacciapensieri riesce ad esserlo fino in fondo, preferisco cercare altro.
RispondiEliminaMi sa che balzo.
RispondiEliminaIl film non e male ma la sottotrama romantica e' terribile e azzoppa il film
RispondiEliminaAvessero spinto sul sesso sarebbe stato una bomba ma figuriamoci in tempi di restaurazione
OFFERTA DI PRESTITI LEGITTIMI E INVESTIMENTI IN BITCOIN
RispondiEliminadrbenjaminfinance@outlook.com
Buongiorno, sono qui per testimoniare di come ho ottenuto fondi di prestito completati per l'edificio ospedaliero dell'assicurazione sanitaria privata di $ 250.000,00 USD da DR. BENJAMIN FINANCE INVESTMENTS, non so se hai bisogno di un prestito urgente per pagare le bollette, avviare un'attività o costruire una casa, offrono tutti i tipi di prestito che vanno da $ 5.000,00 USD a $ 1.000.000,00 USD con un basso tasso di interesse del 2% e durata del prestito da 1 a 33 anni per rimborsare il prestito sicuro e non garantito. Stai perdendo il sonno la notte preoccupandoti di come ottenere un prestatore di prestito legittimo?
DR. BENJAMIN FINANCE INVESTments contiene tutte le informazioni su come ottenere denaro in modo rapido e indolore senza costi/stress tramite i contatti e-mail drbenjaminfinance@outlook.com