lunedì 15 luglio 2024

Avere il cuore spezzato






C'è una scena televisiva che mi è sempre rimasta impressa e ha segnato tutta la mia prima adolescenza. Oltre alla prima apparizione di Killer BOB in Twin Peaks, ma quella è un'altra traumatica storia. È la scena in cui Brenda Walsh in Beverly Hills 90210 ascolta a ripetizione “Losing My Religion” dei R.E.M. nei giorni che seguono la sua prima rottura con l'ex fidanzato Dylan McKay. Una canzone suonata in diversi episodi della serie e che era diventata un po' il tema d'amore della coppia Brenda + Dylan.


Una scena che oggi è abbastanza introvabile visto che, per una questione di diritti musicali, è stata tagliata dalla versione DVD della serie, ma che resta comunque scolpita nella mia memoria, nonostante la mia memoria faccia pena.


Al di là di avermi fatto apprezzare forse per la prima volta in pieno la bellezza e la potenza della musica dei R.E.M., che continuano ad accompagnare le ship delle serie tv (si senta “Strange Currencies” soundtrack della travagliata storia tra Carmy e Claire in The Bear), quella scena mi ha fatto capire cosa significa avere il cuore spezzato.


Adesso che, dopo una lunga malattia, Shannen Doherty se n'è andata, il cuore spezzato ce l'abbiamo tutti noi che con Beverly Hills 90210, e pure con Streghe, ci siamo cresciuti. Anche se il mio primo grande amore "romantico" è sempre stata Kelly Taylor / Jennie Garth. Per Shannen provavo invece più un amore di tipo fraterno.

"Kelly, sapevi che Cannibal Kid era innamorato di te e non di me?"
"Che culo!"

Per uno strano scherzo del destino, l'attrice ci ha lasciati a 53 anni, quasi la stessa età che aveva Luke Perry, l'indimenticabile interprete di Dylan McKay, quando è morto il 4 marzo del 2019 a 52 anni. Nella vita reale Shannen e Dylan non sono mai stati insieme, erano solo amici e colleghi. Lei per un certo periodo ha invece avuto una storia d'amore con Jason Priestley, che in Beverly Hills 90210 aveva la parte di suo fratello Brandon. Una cosa che la mia mente ha sempre voluto negare, visto che per me loro erano “fratelli”, ma la dura verità da accettare è che gli attori non sono i personaggi che interpretano.


Per noi semplici spettatori e maniaci seriali (inteso come appassionati di serie tv, mica altro) resta però difficile distinguerli. Il Paradiso tanto non esiste ma, se proprio esistesse, nel mio Paradiso telefilmico mi immagino Brenda e Dylan che, dopo essersi presi e mollati un sacco di volte, decidono di tornare insieme, questa volta per sempre, ed eternamente giovani, belli, innamorati e perfetti si baciano. Sulle note di “Losing My Religion” dei R.E.M., naturalmente.






1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com