Inside Out 2
Oh mio Dio. Ommioddio. È uscito il sequel di Inside Out e nessuno mi ha detto niente. Controllo tutti i giorni tutte le ore tutti i minuti tutti i siti cinematografici del mondo esistenti, persino quelli di poco conto come Pensieri Cannibali, eppure questa notizia mi è sfuggita. Non so come sia possibile, ma si è materializzato uno dei miei incubi peggiori: mancare un film importante.
Ora che il film è uscito con enorme successo, è diventato il maggiore incasso dell'anno nel mondo, cosa posso dire senza apparire un perfetto idiota?
Potrei esaltarlo, ma verrei accusato di salire sul carro del vincitore, di essere un pecorone che segue il gregge, di non avere una mia personalità e una mia opinione.
Potrei allora stroncarlo senza pietà. Solo che poi la gente mi direbbe che sono disumano, che sono una persona terribile, che sono peggio di Vannacci.
No, peggio di Vannacci no, dai!
Cosa posso fare, quindi?
Potrei dire ciò che ne penso veramente. Che Inside Out 2 è bello, è un buon sequel, forse il miglior sequel possibile di un film folgorante come Inside Out, però resta pur sempre un sequel, con tutti i limiti del caso.
O potrei dire che per essere un film che parla di emozioni, riesce anche questa volta in pieno a regalare un pieno di emozioni, e questa volta ancora più variegate. Solo che, a voler fare proprio gli incontentabili, la storia raccontata di per sé non è delle più clamorose mai narrate. Di cosa parla Inside Out 2, fondamentalmente?
Di una ragazzina delle medie che va a fare un bootcamp di hockey in vista del suo ingresso al liceo l'anno seguente. Non proprio una cosa così interessante o fondamentale per i destini dell'umanità, che dite?
Eppure, come ci insegna anche Holly & Benji, cartone su dei bimbetti che giocano a calcio in un paese non certo noto per la sua tradizione calcistica come il Giappone, non è tanto importante cosa si racconta, ma come lo si racconta. Ed è qui che sia Holly & Benji che Inside Out 2 vanno a segno.
Potrei dire queste cose, solo che il paragone con Holly & Benji non risulterà un po' troppo da boomer?
Non sono mica Nostalgia!
Credo quindi che lascerò questo post in bozza, sperando che nessuno lo legga mai.
"Salva come bozza"... ok, fatto.
No, un momento, ho sbagliato. Ho cliccato per errore su "Pubblica".
AAAAAAAAAH!
Ora cosa faccio?
La gente leggerà il mio post e dirà che fa schifo e mi ricoprirà d'insulti. Lo sanno tutti che il web è un posto spietato e qualunque cosa tu dica, fosse anche la cosa più bella e giusta mai detta, verrà massacrata da qualche hater, e allora potrei togliere la possibilità di commentare al post, però poi la gente dirà che sono antidemocratico e che non mi interessa l'opinione degli altri e perciò cosa ce lo hai a fare un blog e forse quindi dovrei chiuderlo, solo che poi la gente dirà che sono ancora più snob o, peggio ancora, nessuno si accorgerà della mia sparizione e vivrò per sempre nel dimenticatoio, e alla fine la cosa migliore da fare è tenere il post, farmi una bella tisanina e pregare che la mia opinione non venga massacrata totalmente.
In fondo, al di là di qualche insulto, qual è la cosa peggiore che potrebbe succedere?
Questo post non darà mica il via a una serie di eventi che porteranno a una nuova pandemia, proprio come quando il Papa a fine 2019 ha schiaffeggiato la mano di una fedele cinese?
Non può succedere di nuovo una cosa genere, giusto?
Giusto???
Giusto???
(voto 7+/10)
Leggi le altre recensioni di Inside Out 2 a opera di:
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina